21 di Giugno

Un giorno imporante per tutta la famiglia Gioppo è il 21 di Giugno del 1630; fu il battezzo di Maddalena Gioppo, momento storico, e di celebrazione ufficiale della “Giornata Mondiale della Famiglia Gioppo”, si commemora il 374º anniversario con un brindisi di buon vino; Festeggiamo così, la tragettoria di questa secolare Famiglia, con la speranza che le nuove generazioni conoscano la storia, gli esempi di vita, le propie radici, e che la memoria presente non spenga il ricordo di quella data.

...

     Con la perspettiva di invasione a Porto Uniao, Giuseppe manda tutta la familia a Ponta Grossa, in casa di suo fratello Amancio. Il viaggio fu fatto in vagoni di piattaforma, con molta paura e apprensione, già che i treni non avevano nessun orario stabile, data de 1917.

Maria Carmen e Miguel Gioppo

...    

La signora Margherita Gioppo, prima di morire donò alla comunità del quartiere un terreno per la costruzione della Cappella, che il Patrono doveva essere San Giuseppe Operario.

João Pedro Carneiro Gioppo 11/1984

...    

Quando sismo venuti a Cazador solamente c`erano due casette, ambedue nella Vila (oggi centro della città). Aveva anche la stazione del treno, dove abitavano gli impiegati della ferrovia.

Julia Gioppo trancrizione dal "Jornal Folha" del 17/02/1996

...   

Circa 300 integranti della Famiglia Gioppo si concentraroro il sabato 9 di febbraio del 2002, nella Sede Sociale di Sincol, dove in più dei scambi di informazione,si è fatta una celebrazione religiosa,pranzo,e una presentazione di gruppo di danza e di corale Italiana.

...

    

     Il nonno Giuseppe, il primo, il fondatore, il patriarca e pionero,fu la porta fra il passato ed il presente, fra Europa ed America,fra l`antichità e la modernità...

Manolo Gioppo Alba - Maracay Venezuela.

Letture:


   La storia dei Gioppo, Il cognome Gioppo, La traiettoria di Giuseppe Gioppo, Un quartiere chiamato, « Gioppo »,  Intervista con Julia Gioppo, Fraternizzazione dei Gioppo.